Consigli per chi compra casa vacanze: tre regole d’oro

In questo articolo, dedicato ai consigli per chi compra casa vacanze, puoi trovare alcune regole fondamentali da prendere in considerazione prima di lanciarti in un’impresa ricca sia di opportunità che di insidie: la gestione patrimoniale di appartamenti destinati ad affitti a breve termine. Vediamo di cosa si tratta.

In questi ultimi otto anni, il mercato delle case vacanze ha registrato un vero e proprio boom. Gli affitti transitori si sono rivelati un’ottima forma di investimento per chi ha deciso di mettere a reddito le seconde case. Anche la domanda è in continua crescita: nella scorsa estate “post lockdown” si è registrato un aumento considerevole di soggiorni in case vacanze, che sono state di gran lunga preferite ad hotel, pensioni e bed&breakfast. Per non parlare poi, di tutti i soggiorni legati a motivi di lavoro, studio o salute che spingono sempre più persone a preferire il confort e la libertà di una casa vacanza al classico soggiorno in albergo.

Se, pertanto, anche tu stai pensando di gettarti a capofitto nell’acquisto una casa vacanze perché hai sentito dire che è il trend del momento o, meglio ancora, vuoi avviare un percorso di investimento immobiliare scevro da inutili perdite di tempo e denaro, ecco alcuni utili consigli per chi compra casa vacanze, pensati appositamente dai consulenti de Il Tuo Esperto Immobiliare. 

 

Consigli per chi compra casa vacanza: un posto non vale l’altro

Per trasformare l’acquisto di un immobile in un investimento redditizio, il primo aspetto da considerare riguarda il target di possibili fruitori e le potenzialità di affitto offerte dalla zona in cui intendi comprare. Mare, lago, montagna, centri storici …vanno benissimo se punti a chi ama viaggiare. In questo caso, valuta con attenzione i luoghi di villeggiatura preferiti dai turisti italiani o stranieri, in modo da predisporre il tuo investimento in una località il più possibile ambita.

Opta, invece, per i grandi centri urbani, le zone limitrofe ai centri fieristici, ai poli universitari, alle strutture ospedaliere di spicco e più in generale le zone periferiche ben servite dai mezzi di trasporto… se, invece, vuoi rivolgerti a chi si trasferisce per motivi di lavoro, di studio o di salute. Anche in questo secondo caso, cerca sempre di “innamorarti” dell’affare più che dell’immobile in sé e per sé, soppesando la sua posizione strategica e la sua comodità, considerata dal punto di vista di chi dovrà raggiungere un posto di lavoro o di studio nel minor tempo possibile, anche senza l’ausilio di una macchina.

Consigli per chi compra casa vacanza: valuta tutti i costi

Il budget a disposizione è sicuramente una voce che influisce fortemente sulla scelta dell’immobile da mettere a reddito, sia a livello di prezzo di acquisto (una stanzetta a Rapallo frutterà sicuramente di più di una casa a Cattolica, ma avrà anche tutt’altri prezzi di acquisto) sia per quanto riguarda i costi futuri di gestione dell’immobile. Un aspetto quest’ultimo che viene preso poco in considerazione ma che può incidere fortemente sul prezzo / a notte / a persona. Quali sono?

In primo luogo, ci sono le spese condominiali se la casa vacanze si trova in un condominio. Quindi i costi di ordinaria e straordinaria manutenzione. Pensa, ad esempio, ai costi di riscaldamento che possono essere altissimi in una casa di montagna con impianto centralizzato; o, ancora, ai costi di manutenzione di una casa al mare costantemente sottoposta all’usura della salsedine. A questo aggiungi anche una serie pressoché ininterrotta di costi di riparazione, tendenzialmente più elevati rispetto a quelli di una casa in affitto a lungo termine, proprio per il continuo cambio di inquilini.

Consigli per chi compra casa vacanza: chi la gestisce?

Anche il fattore tempo e distanza sono due aspetti essenziali da non sottovalutare, per evitare di ritrovarsi a rivendere l’immobile acquistato dopo solo qualche mese.

Infatti, per gestire una casa vacanza in modo davvero redditizio, occorre investire non solo denaro ma anche tanto tanto tanto tempo: per sponsorizzarla e promuoverla al meglio; per gestire i check-in e i check-out, soddisfare le esigenze (anche quelle improvvise) dei tuoi ospiti che non possono essere ignorate, a meno di non volerti ritrovare con una cattiva recensione… oltremodo penalizzante.

Questo significa che o hai modo di trasformare l’investimento immobiliare nella tua attività principale o hai già pensato a chi delegare la gestione patrimoniale della tua casa vacanza. In quest’ultimo caso, evita gli accordi fai-da-te con parenti, amici, vicini in loco. Meglio spendere qualcosina in più ma essere sicuri, soprattutto se si abita lontano, di poter fare affidamento su un professionista qualificato, in possesso di tutte le competenze necessarie in materia di locazione, gestione degli inquilini, manutenzione degli immobili.

In quest’ultimo caso però, ti consigliamo di individuare il partner di fiducia, prima di finalizzare l’acquisto, in modo da avere sempre una previsione la più reale possibile dei costi complessivi di gestione.

Consigli per chi compra casa vacanza: affidati ai nostri consulenti

In altre parole, chi vuole investire nel mattone, deve essere pronto a fare costantemente i conti con la matematica e le regole che cambiano oppure rivolgersi ai consulenti di Il Tuo Esperto Immobiliare per farsi affiancare nella fase di scelta ed acquisto dell’immobile da mettere a reddito e/o per farsi aiutare a trovare il property manager più indicato.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Contattaci adesso per informazioni o richiedere un appuntamento